Il dizionario dell'orologiaio

Ci sono 58 voci in questo glossario.
Cerca termini nel glossario
Inzia con Contiene Termine esatto Suona come
Tutti A B C D E F G I J L M N P Q R S T V
Termine Definizione
Calibro

è il riferimento alfanumerico che indica il modello del movimento e la casa produttrice dello stesso. Generalmente è composto dal logo del produttore e da un numero di riferimento. Solitamente è posto al di sotto del bilanciere o sulla platina sotto il quadrante, ma specialmente negli orologi di marca può trovarsi sul ponte del ruotismo o dell'automatico.

Carrure

è la parte della cassa che avvolge il movimento e incorpora le anse.

Cassa

la cassa è il vero e proprio "contenitore" del movimento. La cassa è composta dalla carrure, la ghiera e il fondello.

Complicato

sono definiti tali movimenti che oltre alle consuete funzionalità (ora, data, automatico, cronografo) incorporano complessi meccanismi aggiuntivi. Ad esempio: bilanciere a tourbillon, calendario completo, calendario perpetuo, ripetizione suoneria, sveglia, cronografo rattrappante, riserva di carica, equazione del tempo, ore gmt, ecc...

Corona

è il "bottone" solitamente posto a ore tre con il quale l'utente interagisce col movimento nelle operazioni di carica, di messa all'ora e di sistemazione del calendario. Tecnicamente può essere normale, antipolvere, impermeabile, a vite, a pompa e può assumere forme diverse dettate dal design o dalla funzionalità. Negli orologi di marca può riportare sulla sommità il logo della maison costruttrice.

Correzione rapida

comunemente detto scatto rapido. Si intende quel meccanismo che permette attraverso la corona di carica o appositi pulsanti posti sulla cassa di correggere la data e il giorno senza muovere le lancette dell'orologio.

Cronografo

movimento che incorpora un meccanismo di cronografia, ovvero la possibilità attraverso pulsanti esterni di avviare, arrestare e azzerare le lancette dedicate a tale funzionalità. può essere a due o tre contatori, e può essere rattrappante.

Cronometro

sono definiti tali quei movimenti di estrema precisione meccanica che hanno ottenuto un Certificato Ufficiale di marcia, che prevede vari test in posizioni e temperature diverse per alcuni giorni. Solitamente la dicitura Cronometro o Chronometre è riportata sul quadrante per attestare la precisione ed il pregio dell'orologio stesso.

Glossary 2.7 uses technologies including PHP and SQL