Il dizionario dell'orologiaio

Ci sono 58 voci in questo glossario.
Cerca termini nel glossario
Inzia con Contiene Termine esatto Suona come
Tutti A B C D E F G I J L M N P Q R S T V
Termine Definizione
Piccoli secondi

comunemente indica il quadrantino dei secondi decentrato che solitamente è posto a ore sei, ma si può trovare anche a ore nove o a ore tre.

Platina

è la parte "inferiore" del movimento (quella dove è ancorato il quadrante), sempre in un solo blocco. Nella platina sono posizionate le ruote, lo scappamento e tutto ciò che compone il movimento . La platina e i ponti costituiscono il movimento grezzo.

Plexiglass

resina particolarmente trasparente con la quale si fabbricano un tipo di vetri per orologi, erroneamente detti vetro plastica o esalite

Ponte

parti superiore della platina con la quale si accoppiano perfettamente attraverso alcune spine e fissati ad essa tramite viti. Nei movimenti a pendolo e da sveglie possono essere fissate tramite dadini o coppiglie. Tra i ponti e la platina vi è il ruotismo, il bariletto, il bilanciere, ecc. Di norma nei movimenti da polso a carica manuale sono quattro: ponte del ruotismo, ponte del bariletto, ponte del bilanciere, ponte dell'ancora. Il ponte del ruotismo può essere anche diviso con ponte della ruota di scappamento separato o in alcuni casi di vecchi movimenti anche il ponte della ruota dei secondi.

Glossary 2.7 uses technologies including PHP and SQL